Il progetto prevedeva un'esposizione fotografica durante la manifestazione "Uno sguardo sul Parco Alessandrini", svoltasi presso il parco suddetto ed organizzata dal Circolo Culturale "Il Dibattito", dal CRAL del Comune di Milano e dalla nostra associazione. Era prevista anche la possibilità di una conferenza, ma dato il programma ed i tempi si è deciso di soprassedere.
Per quanto riguarda il tema ci si è orientati all'argomento acqua, che consente vari piani di trattazione e non è vincolante ad un singolo tipo di soggetto.
Il titolo della mostra è stato "Le acque sotto Milano", ed i soggetti hanno ricalcato fedelmente quelli esposti al Circolo Dibattito in febbraio.
La mostra, composta di più di quaranta fotografie, accompagnate da didascalie, è stata montata su cartoncini bianchi rigidi sistemati in loco su un espositore tubolare che è stato posto al centro dello spiazzo ove erano anche esposte le opere dei pittori che partecipavano all'estemporanea di pittura che dava il titolo alla manifestazione.
Durante la giornata, in vari momenti i soci della Fondazione presenti hanno aiutato l'organizzazione, dando informazione e svolgendo anche piccole opere manuali, quali l'affissione di locandine.
La mostra è stata apprezzata da numerosi operatori culturali, a partire dai pittori stessi, molto interessati ai soggetti ed alle fotografie, alle persone di riferimento del Consiglio di Zona 4 ospitante e patrocinante.
Sui manifesti esposti sulle fioriere comunali, oltre al logo del Comune e a quello della zona, tra quelli degli organizzatori si trovava anche quello della Fondazione, citata anche per esteso nel programma della giornata.
Durante la giornata inoltre la Fondazione ha ricevuto i complimenti del Presidente del CRAL del Comune di Milano e della Presidentessa del Gruppo Artistico Mediolanum (il circolo di pittori ivi presenti), ed il nostro presidente è stato invitato come ospite alla manifestazione di chiusura del corso pittorico che si svolgerà il 5 giugno 2005 presso la sede del CRAL in via Bezzecca 24.
Lo smontaggio dell'esposizione è stato effettuato in due fasi. La sera del 22 maggio 2005, infatti, i cartoncini con le fotografie sono stati riposti nella sede del circolo organizzatore fino al 4 giugno 2005, data in cui le fotografie sono state tolte dai cartoncini e trasferite nell'opportuna sede FMP.