Il giorno 22 maggio 2005, la Fondazione è stata invitata a partecipare, come ospite d'onore, alla manifestazione organizzata dal CRAL del Comune di Milano presso la sede di via Bezzecca 24 per il giorno 5 giugno 2005.
Con l'intento di meglio esplicitare le attività della Fondazione, la presidentessa del Gruppo Artistico Mediolanum, Gabriella Ricci, ha chiesto di poter esporre una decina di fotografie nell'ambito della manifestazione. A tale scopo sono stati selezionati alcuni soggetti che avessero chiara rilevanza pittorica, tra i quali, oltre ad alcuni di quelli esposti il 22 maggio e che avevano sollevato l'interesse dei pittori stessi, figuravano edifici e particolari edilizi di pregio. Questi soggetti, unitamente ad una legenda, erano poi stati forniti il 4 giugno affinchè venissero esposti nella maniera più consona alla fruizione da parte del pubblico.La manifestazione del 5 giugno al CRAL del Comune di Milano aveva come scopo principale la consegna degli attestati di frequenza agli allievi dei vari corsi di pittura organizzati dal Gruppo Artistico Mediolanum, unitamente alla premiazione di un concorso di pittura relativo ad opere esposte il giorno 4 giugno 2005 e valutate da una giuria composta solo dal professor Roberto Berni, noto pittore.
Hanno fatto gli onori di casa la suddetta Gabriella Ricci e Gaspare Grassa, presidente del CRAL. Nel corso della manifestazione, inoltre, erano stati previsti momenti dedicati ad altri personaggi dell'arte e della cultura.
Tra i primi, sono intervenuti professori affermati, quali Luigi Regianini, maestro del surrealismo italiano, Tarcisio Nastuzzo, autore della Cariatide che dà il nome all'omonima sala, già aula consigliare; Sergio Campari e Anna Rapolini, artisti ed insegnanti dei corsi di pittura, e sono stati menzionati altri maestri impossibilitati a partecipare, quali Fiocchi, Fornoni e Gusmeroli.
Nel campo della cultura, sono intervenuti Filippo Totino, presidente del Consiglio di zona 4, Velio Piccioni, presidente del Circolo il Dibattito, Stefania Aleni, direttore del mensile Quattro, mentre sono stati citati i rappresentanti di Rosetum e Circolo Filologico Milanese.Tra le consegne di varie coppe e premi ai pittori (anche da parte del presidente del Gruppo Sirio, una associazione di pittori che opera nella zona di Trenno), un momento particolare è stata la consegna del diploma di benemerenza al presidente della Fondazione Milano Policroma, il quale ha poi fatto un breve discorso di ringraziamento e di incoraggiamento nell'azione culturale.
Al termine si è svolto un sobrio rinfresco, a cui hanno partecipato gli astanti, presenti durante la manifestazione, che erano in numero superiore alle cento persone.